BLOG

Spiagge vicino Palermo – dove andare a mare in provincia

Spiagge vicino Palermo

Le spiagge di Palermo offrono un’affascinante varietà di paesaggi marini, dai tratti sabbiosi alle scogliere imponenti, regalando momenti di relax e divertimento ai visitatori. Ma oltre alle rinomate spiagge della città, come Mondello e Isola delle Femmine, esistono alcuni tesori nascosti nelle vicinanze che meritano di essere scoperti. In questo articolo, ti guideremo alla scoperta di Mongerbino, Capo Zafferano, Santa Flavia, Altavilla e Cefalù, destinazioni da non perdere per la tua estate 2023 in Sicilia.

Indice:

  1. Mongerbino
  2. Capo Zafferano
  3. Altavilla
  4. Cefalù

Spiagge vicino Palermo- Mongerbino 

mongerbino

Nascosta tra le scogliere e insenature pittoresche, la Baia di Mongerbino dista circa 18 chilometri dal centro di Palermo. Si tratta di una meta super gettonata dai turisti e coloro i quali desiderano immergersi nella bellezza della natura, tra montagna e mare. 

Arrivati a Bagheria, nella litoranea di Mongerbino, potrete scorgere la caletta scendendo verso una stradina 

La lunga costa di Mongerbino offre l’accesso a spiagge e calette come la nota Baia dei Francesi dalla quale, dopo una discesa a piedi dalla Litoranea di Capo Zafferano, è possibile raggiungere una piccola spiaggetta di ciottoli che si apre al Golfo di Palermo. La Baia dei Francesi, proprio per la sua conformazione rocciosa, non offre uno spazio comodo in cui stendersi sotto l’ombrellone è la meta perfetta per gli avventurosi e per chi ama luoghi naturali con acque cristalline quasi caraibiche.

Spiagge vicino Palermo – Capo Zafferano

Questo piccolo promontorio, che si estende nel Mar Tirreno all’interno del comune di Santa Flavia, offre uno spettacolo scenografico da non perdere: lungo il percorso, si incontrano numerose calette nascoste tra le rocce, ciascuna donando viste spettacolari del profilo caratteristico di Capo Zafferano. 

Le spiagge vicine a Palermo che si affacciano su questo mare sono un vero incanto, con le loro acque cristalline, trasparenti e dai colori sfumati dello smeraldo. Tra queste troviamo la spiaggia del Kafara, da cui è possibile accedere, dalla strada litoranea di Bagheria, percorrendo una lunga scalinata: una volta arrivati, un’ampia spiaggia sarà il luogo perfetto in cui trascorrere una giornata di relax in famiglia. 

Proseguendo sulla strada litoranea, sulla sinistra si può scendere verso il Lido del Carabiniere e il Faro di Capo Zafferano, due attrazioni davvero imperdibili per l’immensa bellezza del paesaggio sul Mar Tirreno. Il Lido del Carabiniere è una piccola spiaggia vicino a Palermo che dista circa 20 chilometri dal centro; essendo molto piccola, si consiglia di visitarla durante la settimana, così da avere la possibilità di stendersi con il telo e godere di una giornata di puro relax. 

Se si desidera fare una lunga passeggiata, basterà percorrere il sentiero che conduce al Faro di Capo Zafferano, un sito romantico da cui è possibile rimanere abbagliati dalla bellezza del paesaggio tra mare e montagna. Qui potrete fare tantissime foto al Golfo di Palermo e a Capo Zafferano.
LEGGI ANCHE: I dintorni di Palermo – 7 località da visitare

Spiagge vicino Palermo – Altavilla Milicia 

Altavilla Milicia è una località ideale per coloro che desiderano vivere un’esperienza autentica lontano dalla folla: immersa in una rigogliosa vegetazione mediterranea, la spiaggia vicino a Palermo offre un’atmosfera di tranquillità e serenità. Situata nelle vicinanze della cittadina omonima, la Spiaggia di Altavilla Milicia si estende lungo un litorale di sabbia soffice e durante l’estate è attrezzata con lettini e ombrelloni. 

Caratteristiche del paesaggio di Altavilla sono le tre torri costiere, spesso erroneamente attribuite all’epoca normanna ma di origine aragonese. Queste affascinanti strutture possono essere ammirate lungo tutto il litorale della cittadina, che si trova nella provincia di Palermo. Il mare offerto dalla spiaggia è cristallino e pulito, con fondali che degradano dolcemente verso il largo. A sud-est della spiaggia si trovano anche due belle calette tra le rocce, sorvegliate da una torre medievale chiamata Torre Normanna.

L’Ombelico di Venere è la spiaggia più rinomata di Altavilla Milicia ed è caratterizzata da una lunga distesa di ghiaia, calette e scogli, da cui è possibile ammirare spettacolari tramonti sul mare.

Spiagge vicino Palermo – Cefalù

Non possiamo concludere questa lista senza menzionare Cefalù, una delle gemme più preziose della costa palermitana. Oltre a una splendida spiaggia di sabbia dorata, Cefalù offre una serie di attrazioni, tra cui il maestoso Duomo, una delle più importanti testimonianze dell’architettura normanna in Sicilia. 

Esplorando le stradine del centro storico, potrai ammirare i suoi affascinanti vicoli, le botteghe artigianali e i ristoranti tradizionali. Cefalù incanta i visitatori con la sua bellezza senza tempo e la sua atmosfera unica.

LEGGI ANCHE: Itinerario di Palermo a piedi – cosa vedere in un giorno 

Conclusione

Le spiagge vicino Palermo nascondono dei veri e propri tesori che attendono solo di essere scoperti. Da Mongerbino a Cefalù, ogni destinazione offre una combinazione unica di bellezza naturale, fascino culturale e autenticità. Che tu stia cercando un’esperienza di relax, avventura o immersione nella cultura locale, queste spiagge saranno in grado di soddisfare ogni tua esigenza. Prepara la tua crema solare, indossa il tuo costume da bagno e parti all’avventura, alla scoperta delle splendide spiagge di Palermo e dei suoi dintorni!

PRIMA VOLTA IN SICILIA?

Appena atterrate all’Aeroporto Falcone e Borsellino, potrete facilmente raggiungere la Stazione Centrale di Palermo grazie ai nostri comodi autobus. Questo sarà solo l’inizio di un meraviglioso viaggio in città.

Parti per la Sicilia e sali a bordo dei pullman Prestia e Comandè

Registrati alle piattaforme online, acquista il tuo biglietto e scegli di modificarlo per ogni tua esigenza. Prestia e Comandè ti aspetta a bordo!